Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso

(Gabriel Garcia Marquez) Sostienici

LA QUALITÀ DEL LAVORO

Il lavoro d’equipe oggi è il metodo più efficace per favorire il raggiungimento degli obiettivi professionali di governo, organizzazione e gestione del servizio, nonché di progettazione degli interventi sociali, educativi ed assistenziali degli utenti accolti nel servizio.

Per la Fondazione Antoniana il gruppo di lavoro della Comunità Educativa, e le singole figure professionali in esso ricompreso, rappresenta una vera e propria risorsa.
Un gruppo di lavoro ben composto, che opera in modo integrato, responsabile e professionalmente orientato alla collaborazione in ciascuna fase lavorativa che interessa il funzionamento della struttura e del servizio, nonché nell’erogazione delle prestazioni riferibile a ogni singolo intervento, è il presupposto di base per realizzare la QUALITÀ DEL LAVORO E DEL SERVIZIO.
In tutto ciò, ha un ruolo rilevante la formazione e l’aggiornamento professionale, che devono essere orientate a creare e sostenere la “cultura della qualità totale” nei percorsi lavorativi, orientati a realizzare quotidianamente nel servizio la qualità della vita dell’utenza, con progetti ed interventi valutati e monitorati costantemente, mediante le verifiche e il confronto tra il Responsabile e l’equipe, e dove i diversi professionisti condividono le informazioni rilevate nell’ambito della propria attività.

Sulla base di quanto indicato, nell’equipe ognuno svolge attività educativa secondo le proprie competenze professionali, privilegiando costantemente il confronto e l’interscambio all’interno del gruppo di lavoro, ritenuto il fondamento e il cuore del lavoro educativo e dell’intero servizio. Ogni educatore è il referente/responsabile per l’equipe di ogni singolo progetto educativo affidatogli, e/o di specifiche attività che gli vengono affidate.

L’equipe educativa si riunisce ogni settimana per confrontarsi sul lavoro svolto (e da farsi), sui PEI, sull’andamento del gruppo e delle attività socio-educative realizzate e da realizzare; rispetto a ciò svolgere attività di programmazione, organizzazione.

Per saperne di più sul gruppo di lavoro della Comunità Educativa:
IL TEAM DELLA STRUTTURA

ORGANIGRAMMA FUNZIONALE