NON CAPIREMO MAI ABBASTANZA QUANTO BENE È CAPACE DI FARE UN SORRISO

(Madre Teresa) Sostienici

Free HTML5 Bootstrap Template

L’ANTONIANO DI POGGIO GHERARDO
L’Antoniano di Poggio Gherardo”, è un servizio residenziale che accoglie minori in condizioni di disagio e di difficoltà personale; è un’iniziativa nata nel lontano 1954 dalla Congregazione dei Padri Rogazionisti, e da gennaio 2020 la titolarità e la gestione del servizio è passato in capo alla FONDAZIONE ANTONIANA ROGAZIONISTA, che è espressione della Congregazione dei Padri Rogazionisti e di cui ne è fondatrice.

Il passaggio de l’Antoniano di Poggio Gherardoalla FONDAZIONE ANTONIANA ROGAZIONISTA, nasce per rispondere sempre al meglio alle nuove sfide socio-educative che la complessità di questo tempo impone di affrontare e di farsi carico, con strumenti di gestione moderna e in continua evoluzione con al centro la persona.
Con la trasformazione del sistema di accoglienza residenziale per minori prevista dal nuovo quadro normativo in materia di assistenza socio-educativa entrato in vigore alla fine degli anni ‘90, e che tra le prime cose imponeva la chiusura degli Istituti, la rete degli Antoniani ha dovuto adeguare le proprie realtà di accoglienza, trasformando i propri servizi coerentemente con quanto disposto dal quadro legislativo nazionale e regionale.
Strutturata nell’ambito di tale cornice normativa, “l’Antoniano di Poggio Gherardo” svolge attività di accoglienza residenziale per minori, ponendo particolare attenzione alla dimensione comunitaria dell’accoglienza, improntata alla comunione d’intenti nella condivisione degli impegni e delle responsabilità nella realizzazione degli obbiettivi progettuali di tutela e promozione personale dei singoli, a partire del gruppo degli accolti e per finire alle professionalità coinvolte nell’attività di accoglienza.
Il servizio è situato nella villa storica di Poggio Gherardo, immersa nel verde dell’ampia tenuta (circa 4 ettari tra parco e oliveto), di proprietà dei Padri Rogazionisti.
È distribuita su tre livelli, dotata di ambienti molto ampi, con spazi organizzati, arredati e attrezzati per soddisfare i bisogni degli ospiti accolti e per favorire un clima accogliente e organizzati per le esigenze di vita comunitaria.

Motivazione 1

Motivazione 2