LA CARTA DEI SERVIZI
Partendo da quanto previsto e riconosciuto dalla “Costituzione Italiana”
(La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità…), [Articolo 2 della Costituzione Italiana]; ……. (Tutti i cittadini hanno pari dignità̀ sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali………), [Articolo 3 della Costituzione Italiana];
la Carta dei Servizi (di seguito CDS), è stata elaborata ai sensi dell’art. 13 della Legge quadro 328/2000 come strumento d’informazione sulla struttura, sull’organizzazione e sul funzionamento dei servizi erogati, e di tutela degli utenti stessi.
Pertanto, con la CDS, la Fondazione Antoniana Rogazionista (ente gestore della Comunità Educativa), si presenta ai propri utenti e loro familiari, Enti invianti, committenti, ai collaboratori e a quanti vogliono conoscere il servizio educativo per minori “l’ANTONIANO DI POGGIO GHERARDO”, con l’intento di comunicare con chiarezza tutte le informazioni utili sulle attività sociali, assistenziali e educative di cui si compone il servizio di accoglienza offerto e sulle modalità di erogazione delle prestazioni.
Per quanto concerne la politica per la qualità, e quanto previsto dai requisiti di accreditamento della struttura, il primo obiettivo della Comunità Educativa è la soddisfazione del cliente/utente.
Infatti, la Carta dei Servizi rappresenta per la Fondazione Antoniana un’importante opportunità̀ di dialogo di verifica con gli Enti invianti, gli utenti del servizio, nonché di partecipazione degli stessi a fornire indicazioni, consigli, suggerimenti e valutazioni sul servizio, per stimolare il miglioramento costante della qualità del servizio prestato e delle prestazioni erogate dalla Comunità Educativa.
La Carta dei Servizi è un documento in continua evoluzione perché segue lo sviluppo e le trasformazioni del servizio di accoglienza; è periodicamente aggiornata, e unitamente al “Regolamento Interno di vita Comunitaria” viene consegnata a ogni utente e alla sua famiglia, al collocamento in struttura e/o all’avvio dell’intervento.
Oltre ad essere disponibile presso la sede della Struttura, la Carta dei Servizi sarà messa nella disponibilità di chiunque ne faccia richiesta; una sintesi sotto forma di opuscolo divulgativo (scarica opuscolo), sarà diffusa e resa disponibile attraverso ogni mezzo di comunicazione, anche mediante la pubblicazione sul sito della Comunità Educativa. La CDS è uno straordinario strumento di comunicazione sociale, di tutela e garanzia dei diritti sociali e di cittadinanza attiva.
La Carta dei Servizi ha validità tre anni e può essere sottoposta a revisioni o aggiornamenti in ogni momento.
SINTESI DELLA CARTA DEI SERVIZI SOCIALI
L’AUTORIZZAZIONE ALL’APERTURA E FUNZIONAMENTO