Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso

(Gabriel Garcia Marquez) Sostienici

LA CARTA DEI SERVIZI
Partendo da quanto previsto e riconosciuto dalla “Costituzione Italiana
(La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità…), [Articolo 2 della Costituzione Italiana]; ……. (Tutti i cittadini hanno pari dignità̀ sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali………), [Articolo 3 della Costituzione Italiana];

la Carta dei Servizi (di seguito CDS), è stata elaborata ai sensi dell’art. 13 della Legge quadro 328/2000 come strumento d’informazione sulla struttura, sull’organizzazione e sul funzionamento dei servizi erogati, e di tutela degli utenti stessi.
Pertanto, con la CDS, la Fondazione Antoniana Rogazionista (ente gestore della Comunità Educativa), si presenta ai propri utenti e loro familiari, Enti invianti, committenti, ai collaboratori e a quanti vogliono conoscere il servizio educativo per minori “l’ANTONIANO DI POGGIO GHERARDO”, con l’intento di comunicare con chiarezza tutte le informazioni utili sulle attività sociali, assistenziali e educative di cui si compone il servizio di accoglienza offerto e sulle modalità di erogazione delle prestazioni.
Per quanto concerne la politica per la qualità, e quanto previsto dai requisiti di accreditamento della struttura, il primo obiettivo della Comunità Educativa è la soddisfazione del cliente/utente.
Infatti, la Carta dei Servizi rappresenta per la Fondazione Antoniana un’importante opportunità̀ di dialogo di verifica con gli Enti invianti, gli utenti del servizio, nonché di partecipazione degli stessi a fornire indicazioni, consigli, suggerimenti e valutazioni sul servizio, per stimolare il miglioramento costante della qualità del servizio prestato e delle prestazioni erogate dalla Comunità Educativa.
La Carta dei Servizi è un documento in continua evoluzione perché segue lo sviluppo e le trasformazioni del servizio di accoglienza; è periodicamente aggiornata, e unitamente al “Regolamento Interno di vita Comunitaria” viene consegnata a ogni utente e alla sua famiglia, al collocamento in struttura e/o all’avvio dell’intervento.
Oltre ad essere disponibile presso la sede della Struttura, la Carta dei Servizi sarà messa nella disponibilità di chiunque ne faccia richiesta; una sintesi sotto forma di opuscolo divulgativo (scarica opuscolo), sarà diffusa e resa disponibile attraverso ogni mezzo di comunicazione, anche mediante la pubblicazione sul sito della Comunità Educativa. La CDS è uno straordinario strumento di comunicazione sociale, di tutela e garanzia dei diritti sociali e di cittadinanza attiva.
La Carta dei Servizi ha validità tre anni e può essere sottoposta a revisioni o aggiornamenti in ogni momento.
SINTESI DELLA CARTA DEI SERVIZI SOCIALI
L’AUTORIZZAZIONE ALL’APERTURA E FUNZIONAMENTO