NON CAPIREMO MAI ABBASTANZA QUANTO BENE È CAPACE DI FARE UN SORRISO

(Madre Teresa) Sostienici

La struttura, situata nel vecchio complesso denominato “Villa ROSS”, si trova nel territorio del Comune di Fiesole al n.2 di Via Poggio Gherardo, a 600 metri dall’incrocio con Via G.D’Annunzio per chi viene da Firenze o scende da Settignano in direzione Firenze centro.
Il complesso, di proprietà della Congregazione dei Padri Rogazionisti dal 1954, si compone di un’ampia tenuta di circa 4 ettari tra parco e oliveto, e dalla villa storica di Poggio Gherardo, in cui già dal 1954, i Padri Rogazionisti istituirono L’ISTITUTO ANTONANO di POGGIO GHERARDO, con l’orfanotrofio e le scuole, per ospitare e istruire minori in condizioni di abbandono e disagio sociale.
La presenza e l’attività dell’Istituto Antoniano, soprattutto nell’attività di accoglienza dei minori in difficoltà (le attività scolastiche sono state sospese alla fine degli anni 1970), si è svolta ininterrottamente fino ai giorni nostri, seguendo gli adeguamenti e le trasformazioni richiesti dalle leggi di settore.
Da gennaio 2020, la titolarità e gestione de “L’ANTONIANO DI POGGIO GHERARDO”, è passata in capo alla FONDAZIONE ANTONIANA ROGAZIONISTA, che è espressione della Congregazione dei Padri Rogazionisti e di cui ne è fondatrice.
Il servizio residenziale accoglie e eroga prestazioni socio-educative a minori in condizioni di disagio e di difficoltà personale; è strutturato secondo quanto previsto dalla L.R. n.41/2005, nel rispetto dei requisiti di organizzazione, di funzionamento e di qualità previsti dalla stessa L.R. e dai relativi regolamenti di attuazione, e nel solco della visione e della missione del Fondatore.
Il servizio residenziale, continua a svolgersi all’interno della grande villa, negli stessi spazi di sempre concessi in comodato d’uso gratuito, e con parte di essi in condivisione con l’opera della Congregazione, che continua a mantenere la titolarità della struttura nel suo complesso e la conduzione dei servizi alberghieri che vengono forniti al servizio educativo (produzione dei pasti; lavanderia; pulizia degli ambienti).
Gli spazi della struttura:
PIANO TERRENO (00)
Lungo l’ampio e monumentale corridoio di ingresso che si sviluppa a “L”, sono posti gli spazi degli uffici, uno spazio per lo studio, i servizi (lavanderia e stireria e guardaroba, servizi igienici per gli ospiti esterni), e gli spazi per l’aggregazione che i ragazzi utilizzano nel tempo libero (un salone polifunzionale per le riunioni/sala giochi, sala tv);
PIANO PRIMO (1) –
Al piano primo, e nella porzione dedicata al servizio, sono poste le camere da letto dei ragazzi, con n.4 stanze ampie e luminose, ognuna delle quali dotata di bagno; allo stesso piano, e in adiacenza alle camere dei ragazzi, vi è una stanza (dotata di bagno), che viene utilizzata dagli operatori che turnano in presenza notturna;
PIANO SEMINTERRATO (-1)
Al piano seminterrato, la cucina e la dispensa, con il locale mensa per il consumo dei pasti.
I tre livelli su cui è organizzatala struttura, sono collegati mediante scala interna ed adeguato sistema per il superamento delle barriere architettoniche (ascensore).