NON CAPIREMO MAI ABBASTANZA QUANTO BENE È CAPACE DI FARE UN SORRISO

(Madre Teresa) Sostienici

PRINCIPI E VALORI FONDAMENTALI DEL NOSTRO AGIRE
Nel rispetto di questi principi e valori la Fondazione Antoniana Rogazionista ritiene sostanziale la centralità degli utenti/Committenti del servizio e le attività devono essere improntate alla soddisfazione dei loro bisogni e al mantenimento del loro benessere.
I principi e i valori di riferimento che ispirano i programmi, le attività̀, i risultati da conseguire nel pieno rispetto dei diritti degli utenti e delle norme di settore, sono:
Eguaglianza
L’erogazione del servizio verrà effettuata senza mai operare alcuna discriminazione per motivi di sesso, razza, lingua, religione ed opinioni. Rispetto a tutti gli utenti sarà sempre garantita una parità di trattamento di accesso al servizio e di erogazione della prestazione, pur nel rispetto delle priorità di intervento determinate dalla gravità di situazioni di disagio su cui è necessario intervenire tramite interventi a carattere sociale, assistenziale ed educativo.
Imparzialità
A garanzia del principio di imparzialità, le modalità di erogazione dei servizi erogati dalla Comunità, sono eseguite nel pieno rispetto delle normative in materia di erogazione di servizi pubblici, di servizi sociali ed educativi. L’imparzialità di giudizio e di intervento è inoltre assicurata dal rispetto dei codici deontologici delle figure professionali di riferimento nel settore sociale ed educativo.
Partecipazione
La Comunità promuove la partecipazione degli utenti per determinare gli standard di qualità dei servizi erogati e per valutare la loro efficacia. La partecipazione è assicurata tramite la rendicontazione annuale che la Comunità effettua tramite la redazione e la presentazione del bilancio, nel quale vengono misurati tramite opportuni indicatori, i servizi e i risultati raggiunti e da raggiungere per il miglioramento delle prestazioni erogate. La Comunità ha adottato inoltre strumenti di rilevazione della soddisfazione degli utenti dei servizi e procedure per l’accoglimento e il trattamento di reclami e suggerimenti da parte degli utenti.
Tutela della Privacy
La tutela della privacy è un diritto dei dipendenti e degli utenti, che la Comunità assicura attraverso un sistema di procedure interne ed esterne volte a garantire che i dati personali e sensibili siano protetti e trattati nel pieno rispetto delle prescrizioni contenute nel codice sulla privacy. Tali procedure, con particolare riferimento ai dati trattati su supporto informatico, sono indicate sul Documento programmatico della sicurezza dei dati adottato dalla Comunità e aggiornato annualmente.
Attenzione e solidarietà nell’agire
Al centro di tutte le politiche e strategie adottate dalla Comunità è posta la persona, sia essa l’utente o il dipendente, e il rispetto della persona esige che tutti gli interventi o le azioni poste in essere siano accompagnate da attenzioni particolari, sensibilità, solidarietà e comprensione.
Professionalità
La professionalità degli operatori è assicurata da attente procedure di selezione, di affiancamento per i neo assunti e da piani annuali per la formazione continua del personale.