La struttura, situata nel vecchio complesso denominato “Villa ROSS”, si trova nel territorio del Comune di Fiesole al n.2 di Via Poggio Gherardo, a 600 metri dall’incrocio con Via G.D’Annunzio per chi viene da Firenze o scende da Settignano in direzione Firenze centro.
Il complesso, di proprietà della Congregazione dei Padri Rogazionisti dal 1954, si compone di un’ampia tenuta di circa 4 ettari tra parco e oliveto, e dalla villa storica di Poggio Gherardo, in cui già dal 1954, i Padri Rogazionisti istituirono L’ISTITUTO ANTONANO di POGGIO GHERARDO, con l’orfanotrofio e le scuole, per ospitare e istruire minori in condizioni di abbandono e disagio sociale.
La presenza e l’attività dell’Istituto Antoniano, soprattutto nell’attività di accoglienza dei minori in difficoltà (le attività scolastiche sono state sospese alla fine degli anni 1970), si è svolta ininterrottamente fino ai giorni nostri, seguendo gli adeguamenti e le trasformazioni richiesti dalle leggi di settore.
Da gennaio 2020, la titolarità e gestione de “L’ANTONIANO DI POGGIO GHERARDO”, è passata in capo alla FONDAZIONE ANTONIANA ROGAZIONISTA, che è espressione della Congregazione dei Padri Rogazionisti e di cui ne è fondatrice.
Il servizio residenziale accoglie e eroga prestazioni socio-educative a minori in condizioni di disagio e di difficoltà personale; è strutturato secondo quanto previsto dalla L.R. n.41/2005, nel rispetto dei requisiti di organizzazione, di funzionamento e di qualità previsti dalla stessa L.R. e dai relativi regolamenti di attuazione, e nel solco della visione e della missione del Fondatore.
Il servizio residenziale, continua a svolgersi all’interno della grande villa, negli stessi spazi di sempre concessi in comodato d’uso gratuito, e con parte di essi in condivisione con l’opera della Congregazione, che continua a mantenere la titolarità della struttura nel suo complesso e la conduzione dei servizi alberghieri che vengono forniti al servizio educativo (produzione dei pasti; lavanderia; pulizia degli ambienti).
Gli spazi della struttura:
PIANO TERRENO (00)
Lungo l’ampio e monumentale corridoio di ingresso che si sviluppa a “L”, sono posti gli spazi degli uffici, uno spazio per lo studio, i servizi (lavanderia e stireria e guardaroba, servizi igienici per gli ospiti esterni), e gli spazi per l’aggregazione che i ragazzi utilizzano nel tempo libero (un salone polifunzionale per le riunioni/sala giochi, sala tv);
PIANO PRIMO (1) –
Al piano primo, e nella porzione dedicata al servizio, sono poste le camere da letto dei ragazzi, con n.4 stanze ampie e luminose, ognuna delle quali dotata di bagno; allo stesso piano, e in adiacenza alle camere dei ragazzi, vi è una stanza (dotata di bagno), che viene utilizzata dagli operatori che turnano in presenza notturna;
PIANO SEMINTERRATO (-1)
Al piano seminterrato, la cucina e la dispensa, con il locale mensa per il consumo dei pasti.
I tre livelli su cui è organizzatala struttura, sono collegati mediante scala interna ed adeguato sistema per il superamento delle barriere architettoniche (ascensore).